Come riconoscere la vera ambra | gioiellis.com

2022-08-26 20:53:23 By : Mr. Kevin Tao

Gioielli di ambra: belli, caldi, affascinanti. Di recente anche un nume tutelare dell’alta gioielleria, come Fawaz Gruosi, ha proposto creazioni con questo materiale, che è resina fossile con una storia di migliaia di anni. Purtroppo, però, l’ambra in circolazione ha un difetto: spesso è falsa. In questo caso si tratta quasi sempre della resina dell’albero di copale oppure di plastica. Leggete, quindi, come riconoscere la vera ambra. La migliore, va detto subito, è quella che proviene da alcune aree che si affacciano sul Mar Baltico.

Un test che funziona spesso per scoprire se l’ambra è vera o falsa, la prova dell’acqua salata. Si procede così: mescolate sette cucchiaini di sale e una tazza d’acqua di media grandezza. Quando tutto il sale si è sciolto, mettete l’ambra dentro l’acqua. La vera ambra dovrebbe galleggiare facilmente, la maggior parte dei falsi affonderà subito. È un metodo applicabile facilmente a quei gioielli composti quasi esclusivamente di ambra, mentre non funziona se l’ambra è solo una piccola parte, per esempio è nel castone di un anello.

Un controllo con i vostri occhi può risolvere subito il dubbio. La vera ambra tende ad avere piccole imperfezioni: uno sguardo ravvicinato, magari con una lente di ingrandimento, può rivelare la verità. Per esempio, minuscole crepe, bolle d’aria, oppure inclusioni di polvere, oppure insetti. Inoltre, anche le perle di ambra, per esempio di una collana, tendono a essere leggermente diverse una dall’altra. Al contrario, l’ambra falsa sarà perfetta. Troppo.

L’ambra tende a risultare leggermente calda al tatto, perché non è un materiale conduttore. Insomma, è lo stesso effetto sulla pelle che fa il legno o la gomma, a differenza del metallo o dell’acqua. La maggior parte dei falsi, invece, sembrerà più fredda.

La vera ambra ha proprietà elettrostatiche, come la plastica: può attirare minuscoli frammenti di carta e polvere quando è sufficientemente carica di energia. Per caricare l’ambra, avvolgetela in un panno e strofinatela con energia, senza danneggiarla. A questo punto, se avvicinate l’ambra alla testa (oppure a piccoli pezzetti di carta) e i capelli sono attratti, significa che si è formata elettricità statica e molto probabilmente l’ambra è autentica. Al contrario, se la pietra non si carica, ma diventava appiccicosa, è falsa.

Un altro modo per distinguere l’ambra reale dal falso è controllare il vostro gioiello con un ago caldo. A patto di utilizzare un’area che non sia visibile. Per eseguire questo test, infatti, è necessario riscaldare l’ago e puntarlo contro la pietra. Se l’ago è entrato solo leggermente o ha lasciato delle crepe, molto probabilmente l’ambra è vera. Altro elemento: se l’ambra è vera, si avverte anche l’odore di vecchio legno marcio. Quando si esegue la stessa procedura con i falsi, l’ago entra molto facilmente e si sente l’odore di plastica o pino fresco (se è resina di copale). Ovviamente questo test si può fare solo su parti di ambra che non sono in vista perché l’ago lascia un segno, seppure piccolo.

Lo stesso concetto riguarda la prova del graffio. Questo test aiuta a distinguere il vetro colorato dall’ambra, perché le perle di vetro non possono essere graffiate dal metallo, mentre l’ambra vera è piuttosto morbida e si graffia. Se una perlina si graffia, è molto probabile che sia ambra. Peccato che il test la rovini.

È un test utilizzato da chi è abbastanza pratico di ambra. Infatti, bisogna essere in grado di distinguere l’odore della resina di copale da quello dell’ambra baltica. L’odore della vera ambra baltica è solitamente più forte di quello del copale. E, se si tratta di plastica, l’odore è sgradevole.

Non è una prova definitiva, ma siate diffidenti di fronte a gioielli di ambra con un prezzo eccessivamente basso o, comunque, molto inferiore ad altri. Inoltre, l’ambra della migliore qualità è di solito accompagnata da un certificato di autenticità. Un venditore affidabile, insomma, è in grado di fornire le informazioni giuste.

I gioielli con perle di ambra sono pericolosi? Tempo fa una foto di Gisele Bündchen ha sollevato

Avete dei gioielli in ambra? Oppure volete acquistare dei gioielli composti da perle di ambra? Fate

Trifari, bijoux da collezione. Ma sapete riconoscerli? Ecco come fare ♦ Siete attratti dal fascino del vintage,

Your email address will not be published.

All rights reserved. Designed by Withemes